ENG

itinerari turistici

PROPOSTE NELLA PROVINCIA DI TREVISO

In questa sezione proponiamo gli itinerari finora realizzati dalla Provincia di Treviso nell'ambito del Piano Territoriale Turistico, con particolare attenzione al patrimonio storico, architettonico e artistico, ai luoghi della memoria storica, ai prodotti tipici ed enogastronomici e che lei potrà approfondire usufruendo dell'innovativo Navigator Web.

Altri tematismi sono in corso di strutturazione come itinerari ecomuseali con relativa tabellazione.

ARCHEOLOGIA

La presenza di insediamenti romani, di grande importanza nel territorio trevigiano, è nota - Acelum, Opitergium e Tarvisium, ma anche Montebelluna - così come sono rinvenibili, in alcune aree, la sopravvivenza nell'assetto viario di antichi assi di collegamento e di tracce delle antiche centuriazioni.

Pagine htmlConsulta la scheda

file PDFScarica la brochure in formato PDF


ARCHITETTURA

Ville, palazzi, edifici religiosi, opifici e borghi costituiscono un patrimonio culturale, storico ed artistico in attesa di rivelarsi.
Otto periodi storici creano il pretesto per un percorso a tappe finalizzato alla riscoperta e all'approfondimento del nostro patrimonio archiettonico.

Pagine htmlConsulta la scheda

Scarica la brochure in formato PDF


CITTA' MURATE - CASTELLI

Castelli restaurati, rovine di torrioni, strutture inglobate in città, mura difensive, siti fortificati costellano il territorio rimandando continuamente alla storia alle vicende delle autonomie comunali, ai contrastati rapporti fra le Signorie.
Tali siti punteggiano un po' ovunque la Marca Trevigiana.

Pagine htmlConsulta la scheda

file PDFfile PDFScarica la brochure in formato PDF


GRANDE GUERRA

La Marca Trevigiana, fra il '17 e il '18, fu attraversata e divisa da uno dei fronti più cruenti e combattuti della Grande Guerra, che devastò il territorio, teatro di operazioni del regio esercito italiano e zona di occupazione dell'esercito austro-ungarico.
Numerose le tracce che ne perpetuano la memoria.

Tra l'Asiago e il Grappa e lungo il Piave, negli inverni più freddi del secolo, si combatté una guerra unica nella storia dell'uomo. Soldati austriaci e italiani si affrontarono in condizioni climatiche estreme, in una lotta continua che vedeva avversa anche la natura.
Rifugi e postazioni costellano queste zone, a testimoniare il coraggio, la tenacia e lo spirito di sacrificio di chi fu chiamato a combattere una guerra terrificante che in questi luoghi è diventata leggenda.

Pagine htmlConsulta la scheda

file PDFScarica la brochure in formato PDF


ACQUA E NATURA

Lungo il territorio scorrono tre importanti fiumi, che fungevano da idrovie, ai tempi della Repubblica Veneta: il Piave, il Sile e il
Livenza.
Attualmente nel periodo estivo il Piave si presta per i percorsi naturalistici; il Sile, il più lungo fiume di risorgiva d'Europa, costellato da incantevoli ville venete, è tuttora navigabile. Il Livenza risulta di grande interesse cicloturistico. Da non dimenticare il Meschio, tutto da scoprire.

Pagine htmlConsulta la scheda

file PDFScarica la brochure in formato PDF


VINI E SAPORI

Ricca di risorse vinicole, la Marca Trevigiana ha definito la prima strada
del vino d'Italia, che da Valdobbiadene giunge fino a Conegliano. Tipici
prodotti della gastronomia locale, uno per tuttil'indimenticabile radicchio trevigiano, sono gustabili nelle caratteristiche trattorie della provincia.

Pagine htmlConsulta la scheda

file PDFScarica la brochure in formato PDF


SPORT

La Marca Trevigiana risulta essere una delle province più sportive
d'Italia. La varietà di ambienti naturalistici e fisici consentono la pratica delle più svariate discipline.

Pagine htmlConsulta la scheda

file PDFScarica la brochure in formato PD


Con la collaborazione della Provincia di Treviso

Relais Ca' Serena

Ca’ Serena è un elegante struttura di epoca seicentesca, inserita in un podere di 15 ettari, che offre alloggio in 12 confortevoli ed eleganti appartamenti con bagno.

La struttura
Gli alloggi
I prezzi
Contatti

Itinerari turistici

Il Girasile - itinerari in bicicletta

PROPOSTE NELLA PROVINCIA DI TREVISO - itinerari nella Marca Trevigiana

Il Parco del Sile - itinerari sul Sile

Altri itinerari lungo il Sile - itinerari sul Sile

Itinerari Naturalistici - itinerari nella Marca Trevigiana

VEDI TUTTI GLI ITINERARI

Location ideale

A pochissimi chilometri da Venezia e Treviso, Ca’ Serena è un luogo ideale per fare molte escursioni nelle varie località venete come Treviso, Venezia, Asolo, Conegliano, Oderzo, Castelfranco, Jesolo, Cortina D’Ampezzo, Padova, Vicenza e Verona.

Contatti