ENG

itinerari turistici

La via Claudia Augusta Altinate

Partendo da Altino, seguendo il percorso dell'antica Claudia Augusta ci si lasciano alle spalle l'aria e i profumi della Laguna Veneta e si sale verso nord: siamo nella zona dove le fresche acque del Sile, il cui alveo è interamente tutelato da un Parco Regionale insieme ad alcune riserve naturali ai suoi margini, rallentano la loro limpida discesa verso il mare e formano svariati meandri.

Si punta verso il corso attuale del fiume Piave attraversando i comuni di Meolo, Roncade, Silea, San Biagio di Callalta, Carbonera.
La città di Treviso con i suoi mulini rimane a est, e mentre sullo sfondo le alture del Montello e le Prealpi rendono la loro presenza più evidente il fiume comincia a comparire nei toponimi di Maserada sul Piave e Breda di Piave, così come nella denominazione di origine controllata omonima dei pregiati vini della zona.
Proprio qui si trova l'Oasi del Codibugnolo, interessante area protetta dalle peculiari caratteristiche floristiche.

Ci si dirige poi proprio verso il Montello, incontrando dopo Spresiano il comune di Nervesa della Battaglia: come altri nei dintorni, e come la piana dove sono situati, deve il nome alla fondamentale e cruenta lotta che portò alla conclusione della Prima Guerra Mondiale per l'Italia e in cui si contarono migliaia di morti da ambo le parti.
E' qui, in località Marcatelli, che la Via doveva attraversare il Piave.

Relais Ca' Serena

Ca’ Serena è un elegante struttura di epoca seicentesca, inserita in un podere di 15 ettari, che offre alloggio in 12 confortevoli ed eleganti appartamenti con bagno.

La struttura
Gli alloggi
I prezzi
Contatti

Itinerari turistici

Il Parco del Sile - itinerari sul Sile

Altri itinerari lungo il Sile - itinerari sul Sile

Itinerari Naturalistici - itinerari nella Marca Trevigiana

Strada del Prosecco e vini dei colli Conegliano e Valdobbiadene - itinerari nella Marca Trevigiana

Treviso - Treviso

VEDI TUTTI GLI ITINERARI

Location ideale

A pochissimi chilometri da Venezia e Treviso, Ca’ Serena è un luogo ideale per fare molte escursioni nelle varie località venete come Treviso, Venezia, Asolo, Conegliano, Oderzo, Castelfranco, Jesolo, Cortina D’Ampezzo, Padova, Vicenza e Verona.

Contatti